All'interno del gioco il vostro personaggio può contrarre una serie di malattie di natura lieve o più grave. Dal semplice mal di testa che può venirvi per aver ingerito troppe pozioni o dopo essere stati tramortiti... Alla febbre per essere stati in luoghi freddi senza un equipaggiamento consono...
Ed infine alla peste contratta per aver avuto a che fare con creature... Non proprio sane.
Tutto questo è pensato per dare un idea realistica del gdr del vostro personaggio. Quando il vostro pg contrae una malattia riceverete prima delle emote di sistema come la seguente.
Dopo un pò inizierete ad emotare i primi sintomi.
Alcune malattia sono ovviamente contagiose per cui starvi attorno sarà pericoloso.
Nel malaugurato caso in cui vi siate ammalati... Non temete! Ogni malattia farà il suo normale decorso, più o meno lungo. Per non accusare malus (alcuni non sono visibili ma sì... li avete) dovrete cercare un MEDICO che potrà diagnosticarvi la malattia e fornirvi una cura.
Potete anche ingerire le pozioni di cura giuste se sapete di cosa si sta parlando, basta trovarle.
In un mondo cupo, dove la morte cammina silente di fianco agli uomini, dove i camini sbuffano fumo giorno e notte e lo smog appesta l'aria, nei villaggi dove le bestie razziano e depredano i campi..
Le malattie sono all ordine del giorno: dal comune raffreddore a periodiche epidemie di Mal della Luna, ogni cittadino dovrà avere forzatamente a che fare con queste figure sinistre e allo stesso tempo affascinanti.
La medicina nella cultura cittadina è un arte complessa e controversa, se pur fondamentale.
La presenza di sostanze curative prodotte con le pratiche alchemiche rende superflue la maggior parte delle sofisticazioni dell'arte del barbiere e di fatto con l'alchimia si è in grado di curare la maggior parte dei danni che un corpo può subire durante un combattimento o una caduta…
Ma che dire per quanto riguarda le malattie vere e proprie? E delle ferite tanto gravi che nemmeno la medicina alchemica può curare?
Per diventare medico bisogna quindi rivolgersi in gioco alla rettrice della Culla (Mandando un apposita missiva allo staff sul forum) e seguire le giocate relative all’ abilitazione.
Colui che si avvicina alla professione medica, viene solitamente affiancato ad un dottore dopo un colloquio iniziale. Ha accesso alla quarantena dei moli dove puo’ studiare e sperimentare sui pazienti li rinchiusi. Gli viene affidato solitamente un incarico da portare al termine per poter essere abilitato come medico.
Veste di bianco ed è ufficialmente riconosciuto dall'ospedale della Culla per poter operare la professione ufficialmente. Si viene abilitati come medico dopo aver portato a termine l'incarico affidato dall'Ospedale. In dotazione viene data la cintura da cerusico con la quale è possibile effettuare prescrizioni e diagnosi.
Fondamentale da leggere se volete svolgere la professione del Medico, troverete comunque ulteriori informazioni in gioco per curare le 15 malattie implementate nello shard. La medicina nella città è molto avanzata per certi aspetti e molto rudimentale per altri. Si divide in tre correnti ben distinte sia per modus operandi che per concezione della medicina stessa.
Su questi fluidi secondo i naturalisti di può intervenire quotidianamente sia bilanciando la dieta del paziente con cibi di tipologia idonea, dosando l'uso di spezie e condimenti e badando alla tipologia e preparazione delle pietanze ingerite, sia con l'uso di misture ed erbe e tisane per ridurne e aumentarne il volume e la produzione degli umori, ad esempio se un individuo e eccessivamente collerico con eccesso di bile gialla si mirerà a ridurre la quantità di questo fluido in favore del suo Flegma per creare un equilibrio accettabile tra i due fluidi e favorire la cosiddetta Omeostasi del paziente. Questa corrente quindi prevede un modo di fare medicina piuttosto distaccato tolto lo studio degli umori e dei fluidi che si fanno però sempre a distanza e molto a livello teorico più che pratico.
Il buon uso e la conoscenza delle erbe officinali sono la chiave di questa branca della medicina. La maggior parte dei composti per curare le patologie minori largamente diffuse come il mal di testa o il mal di pancia si compongono di infusi, tisane e misture a base di erbe ed ingredienti vari.
Spesso disposti a venire a patti con i mezzi pur di raggiungere un fine più elevato, sperimentano cure e nuove strumentazioni adottando il metodo scientifico di prova ed errore, adoperando tutti i materiali che la modernità gli mette a disposizione: è così che i cristalli di fuoco vengono utilizzati per cauterizzare e sterilizzare, quelli di acqua per rinfrescare, quelli di gas per sedare i pazienti mentre le pozioni di guarigione vengono impiegate per la rapida guarigione delle incisioni eseguite durante le "riparazioni".
Alla Culla vengono prestati i primi soccorsi ai feriti che qui vengono consegnati. Le cure sono gratuite, ma pochi medici prestano qui i loro servizi, data la scarsità di fondi dell'istituzione, che sopravvive grazie a donazioni di nobili e pazienti agiati. Solitamente sono tirocinanti a mandare avanti i servizi di pronto soccorso alla Culla, per imparare i rudimenti della professione, mentre i pochi medici presenti si occupano della sezione del Manicomio, o dei casi in cui siano coinvolti pazienti di prestigio.
La Quarantena è un'istituzione legata alla Capitaneria di Porto. Qui non solo vengono stivate le merci sequestrate, ma vengono rinchiusi passeggeri e marinai sospetti di essere afflitti da delle malattie infettive. Solitamente sono i medici della Culla ad effettuare le indagini, compito cui volentieri si prestano grazie alle possibilità di facile guadagno dovuto alla corruzione dei possibili pazienti, smaniosi di uscire da questa infame quanto non dichiarata "prigione".
Per diventare Infermieri dovrete imparare le basi dell alchimia e dell'erboristeria frequentando la Scuola, durante questo percorso vi consigliamo di prendere appunti perchè gli Npc vi daranno le ricette per creare alcuni intrugli che altrimenti dovrete scoprire da soli. Una volta diventati ufficialmente Infermieri dovrete ripresentarvi dalla Signorina Rottermaier che vi invierà nel manicomio e nella quarantena per apprendere qualcosa in più sui lati oscuri della medicina. Una volta finita anche questa Quest diventerete ufficialmente dottori con il beneficio di poter alzare la skill Medicina.
Per diventare Dottori è necessario apprendere le basi della Medicina presso l'Ospedale della Culla. Da tutto il mondo i dottori vengono mandati a compiere la propria formazione in città visto il progresso in fatto tecnologico e alchemico raggiunto dall'Istituto Medico. Per diventare un dottore dovrete rivolgervi alla direttrice della Culla, La signora Rottermaier il cui ufficio è situato ai piani superiori. Vi verrà chiesto di completare una serie di Quest Automatiche che vi porteranno prima a diventare Infermieri e poi Dottori.
![]() |
Men Tshirt |
$67.00 | 1 | $67.00 | |
![]() |
Men Hoodie |
$125.00 |
2 | $250.00 |